Gli eventi più importanti dell’arredamento bagno

bagno esposizione arredo bagno

Tutti i principali eventi dell’arredamento bagno italiani e internazionali.

Gli eventi dedicati all’arredamento bagno sono un’ottima occasione per scoprire le ultime novità del settore, per farsi un’idea degli stili maggiormente in voga, per scovare elementi nuovi ed originali e per conoscere gli operatori più importanti del made in Italy e non solo.

Salone internazionale del bagno a Milano

In concomitanza con l’importante appuntamento annuale del salone del mobile di Milano, viene organizzato anche il Salone internazionale del bagno. Gli spazi espositivi sono quelli della Fiera di Milano di Rho e, solitamente, l’evento si tiene nel periodo primaverile. In genere il mese prescelto è quello di Aprile. Il salone è stato inaugurato nel 2003 e dal 2006 è diventato una rassegna autonoma. L’esposizione è molto vasta e include mobili e mobiletti, accessori, cabine doccia, sanitari, rivestimenti, rubinetteria,  impianti sauna, pavimenti, vasche idromassaggio e molto altro ancora. L’impronta dell’esposizione è decisamente moderna e sponsorizza la nuova tendenza in voga nell’arredo bagno, vale a dire quello spirito che favorisce il connubio tra wellness ed estetica.
Lo spazio espositivo si estende per ben 19 mila metri quadrati per un totale di circa 200 espositori. Oltre ai produttori italiani, sono presenti anche produttori cinesi, medio orientali, americani e inglesi.

L’evento è dedicato essenzialmente agli operatori del settore. Tutti i curiosi, però, possono approfittare dei giorni di apertura dedicati a loro e segnalati nel programma annuale dell’evento.

FIERAMILANO - SALONE MOBILE 2010

FIERAMILANO – SALONE MOBILE 2010

Cersaie: Salone Internazionale della Ceramica per l’architettura e dell’Arredo bagno

La fiera Cersaie è sicuramente l’evento con la E maiuscola dedicato al bagno e, in particolare, ai pavimenti e rivestimenti in ceramica. La fiera si svolge ogni anno nel quartiere fieristico di Bologna, generalmente nel mese di Settembre. L’area espositiva si estende per 156 mila metri quadri e, annualmente, si parla di circa 872 espositori con tantissime nazioni rappresentate, oltre ovviamente all’Italia. Gli espositori propongono mobili per il bagno, specchi, specchiere, tende da doccia e tappeti coordinati, lavelli, elementi di arredo bagno per i disabili, termoarredo, rubinetteria, sanitari, apparecchi igienico-sanitari, cabine doccia, saune, piastrelle, materiali per la posa di pavimenti e rivestimenti e tanto altro ancora.

Per tutti gli operatori del settore, per le aziende e per le imprese edili e non solo si tratta sicuramente di un evento da non perdere.

Eventi europei dedicati all’arredamento del bagno

Uno degli appuntamenti europei da mettere in agenda è l’ISH di Francoforte. Basta semplicemente fare caso alla grandezza degli spazi espositivi per rendersi conto dell’importanza di questa fiera. Lo spazio per gli espositori è grande 260 mila metri quadrati  e ospita, ogni anno, un numero davvero impressionante di produttori: ben 2,400 provenienti da tutto il mondo. I settori merceologi rappresentati non riguardano solo il bagno, ma anche le energie rinnovabili, la climatizzazione e le tecniche di realizzazione degli edifici. L’evento si tiene di solito nel mese di Marzo e ci si può organizzare con parecchio anticipo per partecipare come visitatori. I biglietti sono in vendita tre mesi prima della data programmata per l’evento.  Molto interessante è anche l’evento biennale che si tiene nell’area fieristica parigina, denominato IdèoBain, e quello che si tiene a Valencia: il Cevisama. Quest’ultimo è una sorta di versione spagnola della fiera bolognese Cersaie.

Si tratta di una fiera biennale che è cresciuta sempre di più nel tempo e che coincide anche con altri due eventi: la Fiera Habitat Valencia, dedicata ai mobili e all’illuminazione, e la Fimma-Maderalia, incentrata sul settore del mobile e della carpenteria. In questo modo è possibile spaziare facendosi davvero un’idea completa delle innovazioni internazionali del settore dell’arredo bagno. Partecipano al Cevisama circa 145 paesi espositori per un totale di circa 700 aziende. Si tratta di una delle maggiori fiere europee che, non a caso, continua ad essere un importante appuntamento annuale da circa 30 anni.

Eventi mondiali dedicati all’arredamento del bagno

Se si ha la possibilità di programmare un viaggio in giro per il mondo, ci sono diversi importanti appuntamenti per l’arredo bagno. A Las Vegas, per esempio, si tiene in Febbraio il KBIS Kitchen & Bath Industry Show. L’evento è sicuramente il più grande degli Stati Uniti e vanta una lunghissima tradizione. Si tiene da oltre 50 anni con un numero di espositori pari a circa 500/600. A Shanghai, invece, si tiene la rinomata Kitchen & Bath. La fiera cinese si svolge nel mese di Maggio e rappresenta l’appuntamento più importante del settore in Oriente. Al bagno sono dedicati numerosi padiglioni: 9 per i sanitari e i mobili; 5 per le ultime novità del settore e 3 per la cucina.

Kitchen & Bath si tiene presso il New International Expo Centre di Shangai e può riservare numerose sorprese ai visitatori europei e italiani, sia dal punto di vista tecnologico che dal punto di vista estetico. Infine a Dubai si svolge nel mese di Maggio la fiera Kitchen e Bathroom, un salone internazionale incentrato prevalentemente sull’arredamento.
La presenza dei produttori italiani è notevole e il made in Italy sembra particolarmente apprezzato.

 

Lascia una risposta